Descrizione
Avviso di Protezione civile Regione Sicilia n. 26018 allerta meteo giallo. Nel resto della Sicilia è Arancione e Rossa
Una circolazione depressionaria centrata sul Nord-Africa continua a richiamare correnti umide sud-orientali sul territorio del nostro Paese. In particolare, tra la giornata di domani e quella di martedì, sono attese precipitazioni abbondanti e persistenti sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria, specie sui versanti orientali, con una ventilazione di scirocco che raggiungerà intensità di burrasca forte e raffiche fino a tempesta, con forti ed estese mareggiate lungo le coste esposte. Di seguito il link del Dipartimento della Protezione Civile
A causa delle avverse condizioni meteo previste per domani, 19 gennaio 2026, il sindaco, Vincenzo Corbo, con l'Ordinanza Sindacale n. 3/2026 e l'Ordinanza Sindacale n. 4/2026, ha disposto l’interdizione di tutte le aree pubbliche a potenziale rischio: ville, giardini pubblici, parchi gioco, impianti sportivi all'aperto e Cimitero; l’uso di tutti i locali interrati e seminterrati; il transito pedonale e veicolare nei pressi di aree a rischio allagamenti e l'attraversamento dei fiumi e dei valloni; la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche e private, le attività commerciali all'aperto insistenti su aree pubbliche e/o su strade anche se precedentemente autorizzate, la sosta e la circolazione nelle zone alberate (viali alberati, aree di sosta e aree simili) e la chiusura di tutte le scuole pubbliche e private.
Si esorta la cittadinanza di adottare tutte le misure di sicurezza necessarie: evitando il transito pedonale e veicolare nelle zone soggette ad allagamenti usando percorsi alternativi; di uscire di casa solo per casi di estrema necessità; di prestare attenzione ad eventuali ulteriori annunci diramati dalle autorità competenti attraverso i canali di informazione istituzionale, nazionale e locale.
Le disposizioni sono valevoli fino alle 24 di domani 19 gennaio c.a.
Inoltre, con Ordinanza Sindacale n. 4/2026 vista l'emergenza si attiva il C.O.C. Centro Operativo Comunale
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2026, 19:18